Anche nell’era dell’Industria 4.0, le persone rimangono uno dei fattori più importanti nella produzione SMT. Con il suo nuovo concetto di produzione intelligente, il leader di mercato e dell’innovazione ASMPT utilizza i pool di dati esistenti per formare i dipendenti, alleggerirli dal carico di lavoro e impiegarli dove possono ottenere il massimo ROI. Anche in tempi di digitalizzazione totale, la “fabbrica spenta” completamente priva di personale rimane un sogno lontano. La produzione SMT è troppo personalizzata e le capacità dei sistemi installati sono troppo varie perché l’uomo possa essere completamente sostituito dalle macchine. Soprattutto dal punto di vista del ROI, la produzione semi-automatica orientata alla domanda è la soluzione giusta per una produzione intelligente.
La produzione SMT è un lavoro di squadra: dai pochi operatori sulle linee ai tecnici della manutenzione e agli specialisti della logistica, fino al direttore di produzione, tutti devono collaborare in modo efficace e coordinato per completare ordini complessi in tempo e a basso costo. Una moderna strategia di ottimizzazione deve quindi supportare tutti i dipendenti in egual misura e trovare il giusto equilibrio tra automazione e impiego efficace del personale.
ASMPT pone le persone al centro della trasformazione digitale della produzione elettronica. Il loro sostegno era già l’obiettivo della Fabbrica Intelligente Integrata, su cui ora si basa il concetto di “Fabbrica Intelligente”. Il principale aspetto nuovo è la strategia di utilizzo integrato dei dati: le informazioni raccolte dai numerosi sistemi di produzione con l’ausilio di interfacce standard aperte per l’industria elettronica, come IPC-HERMES-9852 e IPC-2591 CFX, devono essere accumulate, organizzate, valutate dinamicamente e i risultati devono essere resi disponibili esattamente dove sono necessari. In questo modo, in futuro i sistemi di produzione saranno in grado di decidere e agire autonomamente laddove ciò sia opportuno. Ad esempio, gli AMR (robot mobili autonomi) possono evitare al personale operativo di dover trasportare i materiali. Ciò significa che anche i dipendenti appena assunti possono raggiungere rapidamente la loro destinazione in caso di risoluzione dei problemi. Ciò rende la giornata lavorativa più strutturata, prevedibile e quindi più efficace per tutti i dipendenti della produzione SMT.
Sulla strada della produzione intelligente nell’Industria 4.0 sorgono molte domande, alle quali le soluzioni ASMPT forniscono risposte convincenti:
Come posso impiegare i dipendenti sulla linea in modo efficace?
Con WORKS Command Centre, l’applicazione ASMPT per la pianificazione del personale cross-line e orientata alle qualifiche nella produzione intelligente, i lavoratori scarsamente qualificati vengono impiegati in un pool strutturato di esperti. Ciò avviene in modo proattivo, con sufficiente anticipo e personalizzato su un dispositivo mobile. Il Centro di Comando WORKS visualizza solo i dati rilevanti per il lavoro in questione, evitando “interventi dei vigili del fuoco” e stress inutili. Inoltre, le valutazioni dei clienti hanno dimostrato che, oltre all’utilizzo medio delle linee, è possibile ottimizzare in modo significativo anche il numero di dipendenti necessari. Questo non solo aumenta l’efficienza della produzione esistente, ma affronta anche in modo proattivo la costante carenza di personale.
Come posso ridurre il carico di lavoro dei tecnici della manutenzione?
Il concetto di produzione intelligente aiuta anche a risolvere un difficile compito di ottimizzazione: nella produzione SMT è importante mantenere la tecnologia in condizioni di manutenzione ottimali e disponibile per la produzione in corso. Se lo si fa manualmente, si perde molto tempo a cercare di risolvere le ricorrenti collisioni di attività. Il Factory Equipment Centre di ASMPT rende le cose molto più semplici e veloci. Il sistema di gestione degli asset e della manutenzione, indipendente dal produttore, registra senza soluzione di continuità tutte le apparecchiature rilevanti per la produzione, fino ai singoli dosatori e pipette, e genera piani di manutenzione che armonizzano i requisiti della produzione e della manutenzione funzionale. Il team di tecnici può concentrarsi sui propri compiti principali in loco. Questo riduce il carico di lavoro del personale e aumenta la disponibilità dell’intero sistema di produzione.
Con Virtual Assist, ASMPT mette a disposizione del manutentore un assistente digitale compatto su smartphone, tablet o PC. Tutto ciò che deve fare è scansionare l’ID della macchina utilizzando un codice QR o porre domande sul compito da svolgere in linguaggio naturale. Il software fa il resto: cerca dati tecnici, istruzioni di manutenzione o video da un’ampia gamma di fonti e li presenta in modo organizzato e chiaro. In questo modo, anche i principianti possono raggiungere rapidamente il loro obiettivo.
Come supportare il controllo qualità?
Un altro buon esempio di utilizzo integrativo dei dati nella produzione intelligente è la ricerca degli errori nella produzione in corso, supportata dal software. Finora, il software di assicurazione qualità ha lavorato a stretto contatto con un sistema SPI o AOI. Di norma, si considerava il singolo prodotto, la singola linea, la singola macchina. Il compito degli addetti al controllo qualità era quello di riunire manualmente i dati provenienti dai vari sistemi e di metterli in relazione tra loro. Questo perché molti errori non hanno origine nel luogo in cui vengono scoperti per la prima volta. WORKS Process Expert di ASMPT offre una soluzione a questo problema. Come sistema esperto intelligente in linea, l’applicazione per il controllo qualità della Smart Shopfloor Management Suite WORKS di ASMPT ottimizza i processi lungo l’intera linea SMT, con un ambizioso obiettivo di 0-DPMO. A tal fine, ora integra e correla automaticamente tutti i dati provenienti dalla stampante di pasta saldante, dalle macchine SPI e di posizionamento alle AOI a fine linea. L’elaborazione completa delle informazioni consente di eliminare gli errori che altrimenti non sarebbero stati riconosciuti dal sistema. Grazie all’interfaccia standardizzata IPC-2591-CFX, funziona senza problemi non solo con le macchine della piattaforma DEK e SIPLACE, ma anche con altre macchine di processo della linea SMT. Anni di esperienza non sono più necessari per la risoluzione dei problemi e la correzione. I fattori di ritardo possono essere rapidamente isolati e corretti, in modo che la produzione raggiunga la velocità necessaria per rispettare le scadenze. I controllori della qualità, i pianificatori e i dirigenti sono altrettanto soddisfatti. Un altro vantaggio dell’utilizzo dei dati cross-line: le cause principali determinate da WORKS Process Expert appaiono sul display della macchina interessata. Ciò consente al personale operativo di riconoscere a colpo d’occhio dove è necessario intervenire. L’applicazione fornisce inoltre statistiche dettagliate sugli errori basate sui dati AOI sotto forma di indicatori di prestazione chiave e di grafici liberamente selezionabili.
Come si qualificano i dipendenti?
Il principio della produzione intelligente si applica anche alla formazione e all’aggiornamento professionale: Raccogliere i dati, elaborarli e renderli disponibili dove servono. Con l’ASMPT Academy, il leader di mercato offre un portafoglio di corsi completo e specifico per i gruppi target. L’eLearning offre un ambiente interattivo che consente ai dipendenti di imparare al proprio ritmo e di ricevere le conoscenze su richiesta, comodamente dal proprio posto di lavoro. Anche la realtà virtuale è spesso un mezzo di formazione adatto: nelle aule di formazione virtuale, i lavoratori qualificati possono fare esperienza pratica sulle macchine, esercitarsi nei processi di lavoro, nelle fasi di montaggio e smontaggio – tutte le volte che vogliono, indipendentemente dall’ora e dal luogo, con corsi di realtà virtuale 2D o 3D. Chi preferisce praticare la formazione e l’aggiornamento direttamente da persona a persona è meglio che utilizzi la variante Instructor Led: Gli esperti di prodotto ASMPT insegnano il materiale didattico in piccoli gruppi, con esercitazioni pratiche su macchine o ambienti software virtuali – in videoconferenza, presso i centri di formazione ASMPT o in loco presso l’azienda. Infine, l’apprendimento misto offre i vantaggi di diversi mondi: Le conoscenze vengono acquisite e approfondite in un piano di apprendimento ibrido composto da corsi online ed eventi faccia a faccia, presso il centro di formazione o a distanza.
Come trovare il partner giusto?
Sia per il software per l’ottimizzazione dell’impiego del personale che per le misure di formazione vale quanto segue: il portafoglio e quindi le competenze del fornitore di servizi in questione devono coprire l’intero processo produttivo. ASMPT è il partner giusto per questo. Con i suoi hardware e software e l’ASMPT Academy, il leader tecnologico e di mercato copre tutti gli aspetti della moderna produzione SMT, mentre i produttori di software puro o gli specialisti della formazione si occupano solo di aspetti parziali. Sven Buchholz, Vicepresidente Product Management di ASMPT SMT Solutions, ha un’opinione chiara: “Se si vuole utilizzare in modo efficace la manodopera qualificata, che è sempre più scarsa, è necessario iniziare in molti settori: L’automazione orientata alla domanda toglie molta pressione ai dipendenti, che possono utilizzare concetti integrativi e basati sui dati per agire in modo orientato alle qualifiche e trasversale alle linee. In questo modo è possibile aumentare l’utilizzo delle linee e ridurre i costi della qualità con un numero significativamente inferiore di personale. La formazione e l’aggiornamento completano il pacchetto complessivo volto ad aumentare l’efficienza”.
Fonte: https://smt.asmpt.com/
Agli articoli di cronaca